ROBIN HOOD:
- É il primo film in cui Walt Disney non fu coinvolto nella produzione.
- L'outfit di Robin Hood è ispirato a quello di Peter Pan
- Lo sceriffo di Nottingham doveva essere una capra
- Little John è una ricreazione di Baloo
- Siccome la pellicola aveva un budget limitato, gli animatori riutilizzarono scene da precedenti Classici Disney. Questo è evidente soprattutto nella sequenza di canto e danza Il Re Fasullo d'Inghilterra, in cui per i movimenti dei personaggi vennero riciclate parti de Il Libro della Giungla, Gli Aristogatti e Biancaneve
- Venne prodotto anche un finale alternativo, nel quale il Principe Giovanni viene scoperto dal fratello nel tentativo di uccidere Robin: il Re Riccardo, appena tornato dalle Crociate e sconvolto nello scoprire che Giovanni ha fatto diventare il suo regno tetro e oppresso, decide che non può bandire il fratello Giovanni dal regno, ma gli concede una severa punizione e si riprende la corona.
PRINCIPESSE DISNEY:
- Nel cartone disney la Bella e la Bestia, la Bestia è un insieme di animali, tra cui il bufalo, leone, orso, ecc.
- Ursula, la cattiva strega de La sirenetta, è ispirata a una drag queen chiamata Divina
- La Bella Addormentata non ebbe un grande successo e costò il licenziamento di alcuni impiegati.
- Dopo aver visto La principessa e il ranocchio, molti bambini finirono in ospedale per aver baciato rane.
- Il movimento dei capelli di Ariel è ispirato a un astronauta nello spazio privo di gravità
UP:
- Russell è simile a un impiegato della Pixar.
- Il personaggio di Ellie è stato creato prendendo spunto dalla figlia del regista.
- Quando sono nel dirigibile di Muntz, Carl e Charles mangiano "le animelle alla Gusteau" apparse nel film “Ratatouille”.
- Ci sono voluti più di 20 anni per convincere l’autrice a vendere i diritti del libro.
- La canzone “Un poco di zucchero” è ispirata al vaccino contro la poliomelite. La medicina era infatti semplicemente appoggiata su una zolletta di zucchero, da mangiare come una caramella. Et voilà…. ecco una delle canzoni più canticchiate del pianeta!
- La Disney è stata denunciata per “Supercalifragilistichespiralidoso”. Anche se i fratelli Sherman affermarono di aver inventato loro questa parola, una canzone del 1949 chiamata “Supercalafajaistickespeealadojus“, sembrerebbe dire il contrario.
- Gli alberi di ciliegio su Cherry Tree Lane erano reali, ma non lo erano i fiori. Per creare l’effetto dei rami carichi di fiori, tantissimi artisti lavorarono, a mano, migliaia di ramoscelli e fiori di carta.
- Un biologo ha citato in tribunale la Disney per diffamazione poichè le iene vengono dipinte come animali cattivi.
- Sempre i creatori del Re Leone furono accusati di copiare molti elementi della storia da un cartone animato del 1960, chiamato “Kimba il Leone Bianco”
- In principio fu chiesto agli Abba di creare la colonna sonora per il Re Leone ma quando accettarono, la Disney fece un cambio di rotta e chiese ad Elton John.